Il Progetto

Punti Nodali

Strumenti di lavoro
Sei in: Home
Valutazione

Modalità di valutazione dei risultati

Oggetto prioritario nella valutazione sarà non solo l'acquisizione di comportamenti responsabili nei confronti delle tematiche ambientali, ma anche l'assunzione di una mentalità nuova verso l'ambiente attraverso la dialettica tra i diversi attori del progetto e l'adozione del lavoro di gruppo quale metodologia privilegiata.
Gli atteggiamenti di responsabilità, autonomia e cooperazione insieme all'analisi del livello di apprendimento raggiunto in relazione al livello di partenza saranno valutati in itinere e a conclusione del percorso . Le conoscenze teoriche saranno sperimentate sul campo, così da favorire con continuo feed-back l'assimilazione dei concetti. Si terrà conto anche del contributo individuale e collettivo degli studenti in ogni momento significativo del percorso in termini di osservazioni, apporto personale allo sviluppo delle tematiche, partecipazione e anche coinvolgimento emotivo ed operativo.
Frequenti verifiche consentiranno inoltre di intervenire su eventuali punti di debolezza sia a livello di progetto che di risultati conseguiti.
I parametri di valutazione e verifica finale saranno:
1) la frequenza alle lezioni, testimoniate dalla compilazione del registro del modulo;
2) l'acquisizione delle conoscenze valutata attraverso test a scelta multipla (minimo 25 domande), brevi interrogazioni, dibattiti e verifiche sul campo;
3) maturazione rispetto al livello iniziale misurata in base all'interesse mostrato, alla partecipazione attiva, all'impegno nell'affrontare i compiti;
4) progettazione e produzione di cartelloni, fotografie e presentazioni multimediali;
5) ogni elemento utile emerso dall'osservazione del processo.
Sarà considerata parte integrante dei criteri di valutazione la produzione di un prodotto multimediale (CD-Rom) per ciascun modulo progettato dagli stessi studenti e realizzato in collaborazione ai docenti che partecipano all'azione di apprendimento.

Linee guida

Linee guida


Complemento di programmazione

Complemento di programmazione

Incontri

Calendario Eventi




Copyright 2004 - 2005 © ITIS "Michele Giua" Via Montecassino - Cagliari