Il Progetto

Punti Nodali

Strumenti di lavoro
Sei in: Home
Moduli

Modulo 1 - CONOSCERE PER RISPETTARE
Adotta un ecosistema

Liceo Scientifico "Fermi" di Nuoro;
Scuola Media n°1 "Borrotzu"di Nuoro;
Scuola Elementare 3° Circolo "Calamida" di Nuoro.

"Solo con un profondo mutamento culturale possiamo assicurare, sul lungo periodo, una corretta gestione delle risorse naturali ed un corretto rapporto uomo ambiente".
Il territorio della provincia di Nuoro offre ricchezze ambientali e storiche di inestimabile valore eppure, soprattutto presso le nuove generazioni, si avverte una scarsa consapevolezza intorno a questa realtà. Gli stessi interventi istituzionali, tesi ad un miglioramento qualitativo della vita nel territorio, legato ad un processo di trasformazione e sviluppo della zona, non hanno sortito effetti positivi. Nel tempo, inoltre, i ritmi, le modalità, i tempi dello sviluppo, unitamente all'assenza di una coscienza ecologica, hanno recato danni non indifferenti all'ambiente, degradandolo senza intervento alcuno di recupero e salvaguardia.
Il progetto intende offrire una risposta al bisogno di formazione delle nuove generazioni con l'obiettivo di educarle ad una gestione consapevole del patrimonio naturale anche come strumento per lo sviluppo economico della zona.
Il progetto, in conformità con le direttive comunitarie e la normativa nazionale, si propone di svolgere un'attività di informazione e formazione rivolta agli studenti su alcune delle più attuali tematiche ambientali. Il progetto mira altresì a far comprendere alle generazioni future il carattere complesso dell'ambiente naturale e dei fenomeni biologici, fisici, sociali, economici e culturali che in esso interagiscono.
Altra finalità è quella di far acquisire valori, abitudini, competenze, per affrontare in modo responsabile i problemi ambientali ed intervenire in difesa della qualità dell'ambiente stesso.
L'educazione ambientale, infatti, non deve limitarsi a trasmettere l'informazione, a sensibilizzare i cittadini, a diffondere le conoscenze, ma mirare soprattutto a modificare abitudini e comportamenti per costruire un corretto rapporto uomo-ambiente.
Questo comporta l'acquisizione di una nuova cultura di ambiente basata sulla prevenzione, sul recupero, sulla tutela e sulle scelte corrette di gestione del patrimonio naturale e culturale.
Si è scelto allo scopo , come privilegiato oggetto di indagine, il sito di Lanaittu e di Tiscali, esempio di grande rilevanza sia storica che naturalistica.

» Obiettivi formativi specifici e trasversali

» Articolazione e contenuti del progetto

» Linee metodologiche

Linee guida

Linee guida


Complemento di programmazione

Complemento di programmazione

Incontri

Calendario Eventi




Copyright 2004 - 2005 © ITIS "Michele Giua" Via Montecassino - Cagliari