Modulo 1 - CONOSCERE PER RISPETTARE
Adotta un ecosistema
Liceo Scientifico "Fermi" di Nuoro;
Scuola Media n°1 "Borrotzu"di Nuoro;
Scuola Elementare 3° Circolo "Calamida" di Nuoro.
"Solo con un profondo mutamento culturale
possiamo assicurare, sul lungo periodo, una corretta gestione delle
risorse naturali ed un corretto rapporto uomo ambiente".
Il territorio della provincia di Nuoro offre ricchezze ambientali
e storiche di inestimabile valore eppure, soprattutto presso le nuove
generazioni, si avverte una scarsa consapevolezza intorno a questa
realtà. Gli stessi interventi istituzionali, tesi ad un miglioramento
qualitativo della vita nel territorio, legato ad un processo di trasformazione
e sviluppo della zona, non hanno sortito effetti positivi. Nel tempo,
inoltre, i ritmi, le modalità, i tempi dello sviluppo, unitamente
all'assenza di una coscienza ecologica, hanno recato danni non indifferenti
all'ambiente, degradandolo senza intervento alcuno di recupero e salvaguardia.
Il progetto intende offrire una risposta al bisogno di formazione
delle nuove generazioni con l'obiettivo di educarle ad una gestione
consapevole del patrimonio naturale anche come strumento per lo sviluppo
economico della zona.
Il progetto, in conformità con le direttive comunitarie e la
normativa nazionale, si propone di svolgere un'attività di
informazione e formazione rivolta agli studenti su alcune delle più
attuali tematiche ambientali. Il progetto mira altresì a far
comprendere alle generazioni future il carattere complesso dell'ambiente
naturale e dei fenomeni biologici, fisici, sociali, economici e culturali
che in esso interagiscono.
Altra finalità è quella di far acquisire valori, abitudini,
competenze, per affrontare in modo responsabile i problemi ambientali
ed intervenire in difesa della qualità dell'ambiente stesso.
L'educazione ambientale, infatti, non deve limitarsi a trasmettere
l'informazione, a sensibilizzare i cittadini, a diffondere le conoscenze,
ma mirare soprattutto a modificare abitudini e comportamenti per costruire
un corretto rapporto uomo-ambiente.
Questo comporta l'acquisizione di una nuova cultura di ambiente basata
sulla prevenzione, sul recupero, sulla tutela e sulle scelte corrette
di gestione del patrimonio naturale e culturale.
Si è scelto allo scopo , come privilegiato oggetto di indagine,
il sito di Lanaittu e di Tiscali, esempio di grande rilevanza sia
storica che naturalistica.
» Obiettivi
formativi specifici e trasversali
»
Articolazione e contenuti del progetto
»
Linee metodologiche