Il Progetto

Punti Nodali

Strumenti di lavoro
Sei in: Home
Moduli

Modulo 7 - URBANESIMO ED UMANESIMO
Dalla città dell'uomo alla città per l'uomo

Liceo Scientifico "Mariano Quarto" di Oristano; scuola media N.2 "Grazia Deledda" di Oristano; scuola elementare "Sacro Cuore" 3° Circolo di Oristano;

La popolazione scolastica oristanese si trova inserita in una realtà riassumibile in questi termini: una base agro-pastorale più o meno tradizionale all'interno della quale si può inserire anche il settore della pesca; un comparto industriale che risulta essere piuttosto debole e poco competitivo, un settore artigianale, almeno apparentemente, più dinamico. A ciò si aggiunge dal punto di vista demografico l'invecchiamento della popolazione e il fenomeno dell'emigrazione; a livello lavorativo una estesa disoccupazione, non solo giovanile; per quel che concerne la tecnologia e l'imprenditorialità la quasi totale mancanza di Ricerca e Sviluppo.
Le conseguenze più significative a livello provinciale, come afferma la pubblicazione "Far fiorire il pesco "- Ipotesi di intervento interistituzionale per ridurre lo svantaggio scolastico- di AA.VV.,Provv. di Oristano, Assessorato alla P.I., Ghilarza, 1998, sono:
1. lo spopolamento delle aree collinari e periferiche a vantaggio delle aree urbane;
2. l'innalzamento dell'età della prima occupazione e la formazione di gruppi sociali di giovani disoccupati e sottoccupati dipendenti economicamente dalle famiglie;
3. la permanenza nei piccoli centri degli occupati dei settori deboli dell'economia quali l'agricoltura, la pastorizia, le piccole imprese edili o artigiane;
4. un'unica area urbana,molto eterogenea, che concentra tutti i servizi dell'Amministrazione Pubblica e la quasi totalità delle scuole superiori;
5. il pendolarismo degli studenti, vissuto in modo problematico dai giovani del Biennio delle Scuole Superiori e spesso causa di abbandono.
A fronte di quanto detto, risulta particolarmente importante e significativo proporre agli alunni, dalle scuole elementari alle superiori, un percorso formativo finalizzato alla conoscenza più approfondita della realtà cittadina nella quale essi vivono, nei suoi vari aspetti (le strutture urbanistico-architettoniche, i servizi, il rapporto città-campagna, le dinamiche demografiche, il verde pubblico e privato, i settori occupazionali etc….). Tali conoscenze contribuiranno ad aumentare la fruizione dello spazio urbano da parte del cittadino in formazione che è lo studente,
accresceranno la consapevolezza sulla qualità della vita offerta da Oristano, stimoleranno la riflessione sui problemi e sulle risorse della città, favoriranno infine l'elaborazione di un'ipotesi di un progetto di città a misura d'uomo.

» Obiettivi formativi specifici e trasversali

» Articolazione e contenuti del progetto

» Linee metodologiche


Linee guida

Linee guida


Complemento di programmazione

Complemento di programmazione

Incontri

Calendario Eventi




Copyright 2004 - 2005 © ITIS "Michele Giua" Via Montecassino - Cagliari