Il Progetto

Punti Nodali

Strumenti di lavoro
Sei in: Home
Moduli

Modulo 10 - ANTROPOS E TOPOS
L'uomo e il territorio un rapporto da "ricreare"

ITCG "Buonarroti" di Guspini;
Scuola media di Guspini;
Direzione Didattica di Guspini.

I patrimoni costituiti da paesaggi, natura, cultura, saperi peculiari, città e borghi antichi rappresentano un valore aggiunto condiviso, un nuovo inedito capitale sul quale i giovani studenti sardi sempre più consapevolmente si orientano per approfondire le loro conoscenze. La tendenza è indicata dalle nuove identità territoriali della Sardegna, costituite da Parchi e Riserve e dalla crescente attenzione per il turismo naturalistico e culturale. Si sente quindi il bisogno di un utilizzo attivo del territorio, soprattutto quello riferito alle aree protette e ai siti minerari. In particolare la zona di Guspini, ricca di siti archeologici di particolare interesse e di un esteso patrimonio minerario facente capo a Montevecchio e Ingurtosu, ha necessità di essere riqualificata, valorizzata e di trovare un giusto equilibrio fra natura e cultura. Il paesaggio che include, inoltre, famose località montane di rilevante interesse naturalistico per la flora e la fauna (la presenza del cervo sardo),le località marine di invidiabile bellezza e le aree minerarie si trovano nella paradossale condizione di possedere le eccellenti risorse riconosciute dall' UNESCO come un grande patrimonio dell' umanità. Nel contempo i territori minerari del Guspinese soffrono di una condizione occupativa drammatica conseguente soprattutto al declino e alla fine dell' attività mineraria. E' necessario quindi che i giovani studenti di Guspini conoscano quelle risorse e quei territori, che sappiano di quegli enormi patrimoni di beni geologici, naturali, storici e ambientali e che possano, infine, RICREARE un rapporto tra l' uomo e il territorio.
L' ITCG "Buonarroti" di Guspini ha avuto esperienze di questo tipo negli anni scorsi:
-Un laboratorio PON sul "Parco Geominerario"
-Due Scambi culturali sul tema delle Miniere,Territorio e Ambiente
dove gli allievi hanno visto l' impatto sul territorio e sull' ambiente indotto dalle attività minerarie: la trasformazione di territori marginali in territori fondamentali attraverso la predisposizione di reti infrastrutturali e tecnologiche e la crescita di aggregati urbani e industriali che tuttora, seppure in stato di abbandono, caratterizzano le aree minerarie dismesse. A fronte di questo il grande percorso storico e sociale sviluppatosi nei diversi territori dalle popolazioni locali.

» Obiettivi formativi specifici e trasversali

» Articolazione e contenuti del progetto

» Linee metodologiche


Linee guida

Linee guida


Complemento di programmazione

Complemento di programmazione

Incontri

Calendario Eventi




Copyright 2004 - 2005 © ITIS "Michele Giua" Via Montecassino - Cagliari