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Modulo 4 - ALIMENTI, STORIA, SICUREZZA, QUALITA': OLTRE L'INFORMAZIONE
Dagli alimenti all'alimentazione. Una cultura da costruire

Ist. Prof. Alb. Rist. "Gramsci" di Cagliari;
Scuola Media "Lao Silesu" Quartu S.E. ;
Scuola Elementare 2° Circolo di Selargius.

Negli ultimi anni è aumentato l'interesse dei cittadini verso le problematiche alimentari: ne sono testimonianza i numerosi programmi televisivi e radiofonici, le rubriche all'interno dei vari settimanali, lo stesso atteggiamento del cittadino-consumatore. Emerge una realtà composita: ad una evoluzione delle disponibilità alimentare non corrisponde ancora un'informazione adeguata sulla qualità degli alimenti, sulla loro sicurezza e sulle opportunità di difesa dai messaggi, spesso fuorvianti, della pubblicità che tende ad invogliare all'acquisto piuttosto che ad informare correttamente . La diffusione del benessere si è spesso tradotta in una società consumistica in cui l'acquisto e lo stesso consumo degli alimenti è divenuto tratto distintivo di uno stile di vita, in cui il cibo non solo soddisfa i bisogni nutrizionali, ma svolge un ruolo compensativo, socializzante e di status. Il rapporto col cibo è certo cambiato rispetto al passato determinando il diffondersi di vere e proprie patologie legate all'alimentazione per "abuso" o per "assenza" : obesità, malattie cardio-vascolari, bulimia, anoressia ecc. La prevenzione delle malattie collegate al tipo di alimentazione è oggi problema sentito nel sociale ed è sempre più diffuso il bisogno di una formazione in materia alimentare. E' importante educare ad un rapporto corretto col cibo, conoscere gli alimenti, con le loro caratteristiche e acquisire gli strumenti per individuare i criteri di qualità e sicurezza per migliorare la qualità della vita. In tal senso la scuola può assumere un ruolo strategico: attraverso azioni mirate di tipo formativo e informativo può agire sull'attuale cultura alimentare, soprattutto delle ultime generazioni, e determinare cambiamenti sostanziali. Ciò potrà avvenire se si riuscirà a far acquisire conoscenze e competenze specifiche in materia alimentare.

» Obiettivi formativi specifici e trasversali

» Articolazione e contenuti del progetto

» Linee metodologiche

Linee guida

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Complemento di programmazione

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