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Registri e Archiviazione

Registri

I registri forniscono informazioni fondamentali per il monitoraggio finanziario e didattico.
Per le attività formative è obbligatorio:

>> il "registro didattico e di presenza", le cui pagine dovranno essere numerate e vidimate a cura del dirigente scolastico dell'istituto attuatore.
Il registro didattico deve essere tenuto per ciascun corso e vi devono essere chiaramente indicati il PON, la Misura e l'Azione di riferimento, il codice identificativo del corso, il titolo e la durata.
In questo registro vanno annotati:
- le presenze e le firme dei partecipanti;
- l'orario (inizio e fine dell'intervento);
- gli esperti, i tutor e le loro firme ecc.;
- i contenuti trattati, con riferimento all'articolazione delle fasi di progettazione e di programmazione didattica.
Questi dati vanno convalidati dalla firma del responsabile formale del progetto (Dirigente scolastico o suo delegato).

Sono altresì da prevedere i documenti contabili di cui all'art. 29 del Regolamento n. 44/2001, all'interno dei quali deve essere garantita la precisa individuazione delle attività e dei costi sostenuti con il finanziamento del PON.
In particolare si ricordano:
>> il partitario o prima nota delle spese, che deve riportare in tempo reale ed in ordine cronologico le spese impegnante e sostenute con riferimento al progetto specifico che le prevede e al documento contabile che le giustifica;
>> il registro di carico e scarico del materiale di consumo, dove i materiali distribuiti ai partecipanti dovranno essere riportati su schede e controfirmati per ricevuta dagli allievi;
>> il registro dei contratti stipulati a norma dell'art. 31, comma 3 dello stesso D.I. 44/2001, che dovrà riportare anche quelli relativi alle attività del PON.
È necessario che le registrazioni avvengano contestualmente agli atti compiuti.

L'archiviazione della documentazione

Oltre alle registrazioni delle attività amministrativo-contabili, sopra richiamate, è importante che tutta la documentazione relativa alla gestione del PON Scuola venga registrata in appositi archivi, consultabili da tutto il personale dell'istituto e, se utile, anche dagli utenti, dagli ispettori e da altri soggetti dell'Amministrazione, e dalla Commissione europea.
Si raccomanda, a tal fine, che - all'interno del Protocollo generale dell'istituzione scolastica attuatrice - venga definita un'apposita classificazione per i Fondi strutturali.

I principali archivi, da realizzare anche su supporto informatico, sono:
>> archivio progetti;
>> archivio allievi;
>> archivio esperti, tutor ecc.;
>> archivio materiale didattico prodotto;
>> archivio prove di selezione, valutazione, certificazione.

In particolare è opportuno che l'archiviazione venga fatta per "progetto" includendo all'interno di un apposito contenitore (faldone) tutti i documenti (amministrativi, contabili ecc), anche in copia, che hanno interessato quello specifico progetto.
In tale archivio dovranno essere inserite anche le stampe, debitamente firmate dai responsabili, dei moduli.
A norma dei Regolamenti comunitari, tutta la documentazione dei progetti e la relativa contabilità dovranno essere conservate agli atti almeno fino al 2011 (quinto anno dopo la conclusione del PON Scuola 2000-2006), per consentire anche controlli successivi alla conclusione
dell'intero Programma Operativo. Inoltre, nel caso di trasformazioni nella titolarità dell'istituzione scolastica attuatrice, dovrà esserne data comunicazione sia all'Ufficio Scolastico Regionale che
all'Autorità di Gestione, indicando la collocazione assegnata alla documentazione in parola.


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